mercoledì 13 maggio 2020

Eureka!

Eureka! Mi è venuta un'idea. È quasi un uovo di Colombo. I runner, dico, benissimo che i runner abbiano di nuovo licenza di corsetta, è giusto così e forse doveva essergli concessa prima. Ma perché non fare come con i cani nelle aiuole cittadine con una mezza recinzione in rete – area cani sta scritto a caratteri grassettati, i sacchettini neri a disposizione –, o se vogliamo trovare una metafora più nobile, con i pellerossa?
Consegniamogli l'equivalente di una riserva indiana, nella forma di luoghi, meglio se ampi come la loro attività richiede, all'interno dei quali fare ciò che più gli piace: correre, correre, correre senza mascherina e vincoli di sorta, solo il perimetro della riserva quale limite al godimento cinetico che ne alimenta il passo. Anche perché, già lo scrivevo, correre con la mascherina è un po' come fare sesso con una patata in bocca. E infatti nove runner su dieci non la indossano, olé: le contraddizioni si risolvono nei fatti.
Ma è un fatto anche l'antipatia che a questo modo si guadagnano, direi che la proporzione sia la medesima, nove persone su dieci stanno tornando a insultarli sottovoce, i più presentanti anche a voce alta accompagnata da gestacci della mano, che si richiude per lasciar svettare il dito medio. 
Addirittura, ho scoperto parlando con amici, riescono a starsi sul cazzo da soli, rincasano dalla sgambettata con lo sguardo di un cocker che ha appena fatto i bisogni nel tinello. E alla lunga i sensi di colpa producono somatizzazioni, psoriasi, gomito del tennista e ginocchio della lavandaia.
Dobbiamo proteggere i runner da loro stessi, e noi dal fastidio che ci procura essere sfiorati da microcosmi ansimanti, indifferenti, non di rado con le cuffiette e un rictus facciale da sforzo, tutti concentrati sull'orologio che ne registra i battiti cardiaci. Quindi nemmeno per i runner sarebbe un problema il divorzio spaziale: ombre eravamo prima, brusio di fondo, campitura, e ora potrebbero godersi tutto il quadro. Un autoritratto, ovviamente.  
Diamogli allora questa benedetta riserva indiana, corsa libera e forsennata, no obbligo di mascherina e tanto meno di distanza, effetto droplet come se fosse antani. Ho già in mente il cartello, ovviamente triangolare, con cui delimitare questi luoghi: attenzione, passaggio di locomotive umane, accompagnato dall'icona di un omino che simula geometricamente il gesto di correre, sbuffando come in un film dei Lumière.
Ma fuori da lì si cammina, sia chiaro, si cammina e basta, al limite ci si affretta con quell'andatura tipica di chi ha urgenza di fare la cacca. Peccato solo che poi non avremo più nessuno da stramaledire... Ma l'istinto idiosincratico è ugualmente lesto, e in men che non si dica trova nuovi nemici a cui imprecare.


Nessun commento:

Posta un commento