martedì 24 marzo 2020

Problemi fondamentali

Parlare o non parlare, sui social network, di ciò che accade all'esterno dalla bolla verbale? I più non fanno che scrivere del covid-19, e io sono tra questi. C'è naturalmente modo e modo di farlo. Il mio modello è Miljenko Jergović, uno scrittore bosniaco che, durante la guerra jugoslava, scrisse dei brevi resoconti quotidiani in cui veniva ritratto l’assedio della sua città. In seguito sono confluiti in un libro pubblicato in Italia da Scheiwiller, il titolo è Le Marlboro di Sarajevo.
Jergović mi ha insegnato che ci si può accostare al terribile anche in forma laterale, obliqua, e dare voce alle cose perfino quando sembrano sul punto di ammutolire, divenire un film di Buster Keaton a cui il grande scrittore restituisce i sottotitoli. L'impresa gli riesce attraverso un'estrema attenzione ai dettagli, la periferia degli eventi diviene centro narrativo, il campo ottico è quello a trecentosessanta gradi di una mosca, dettagli in cui per definizione si nasconde il diavolo. 
Ma c'è anche chi ha scelto la strada opposta, più che strategia dello struzzo la chiamerei del criceto zen: concentrarsi sui confini della propria gabbietta escludendo il baccano del mondo, per scoprire quanto può essere bella una ruota che gira, gira, gira ancora a dispetto del virus là fuori.
Se esistessero, come negli Oscar, dei premi per genere o specializzazione, io assegnerei allora la statuetta per il migliore post "disimpegnato" a un mio contatto femminile. Giusto ieri si chiedeva in uno scoramento contagioso che per un momento mi ha trafitto, quasi fosse un rimprovero di genere di cui sentirmi in colpa per metonimia, come mai non esistono nel nostro Paese dei cantanti fascinosi.
Una questione decisiva, in effetti, o come dicono i colti cogente, a cui gli amici virtuali sono chiamati in soccorso del dilemma. Ma per essere testuali – lei è stata molto più brava e sintetica, non ci ha girato intorno come un cagnetto prima della pisciatina – la domanda esatta era: "Perché in Italia non c'è mai stato un cantante sexy?"


Nessun commento:

Posta un commento