giovedì 16 aprile 2020

Il pane


Ieri è morto nella sua Pesaro Mirko Zagor Bertuccioli. E chi è? La stessa domanda che mi veniva fatta quando dicevo che La canzone del pane è uno dei pezzi più belli degli ultimi vent'anni, quelle rare perle che riescono a cambiare l'umore di un giorno partito storto e farti canticchiare ovunque, è impossibile resistere alle parole: "quando a casa tornerai, vienimi a trovar, io ti posso offrire il pane..."
Non che poi venga detto molto altro, l'offerta del pane, ripetuta ossessivamente come in un romanzo di Émile Zola, solo accompagnata da una base elettronica martellante, che più moderna non si può. Erano i Camillas, il duo pesarese di cui Bertuccioli era cantante e tastierista. Non conoscete neppure loro? Va be', continuiamo a farci del male...
Comunque aveva 46 anni ed è morto di Covid-19. Magari basta chiamarla malattia dei vecchi, eh. E se proprio vogliamo intonare qualcosa dal balcone per farci forza sopra quei tristissimi lenzuoletti con scritto andrà tutto bene, basta anche Venditti, Grazie Roma, basta, o la lagna di Morandi con cui ci ammorbano a ogni interruzione pubblicitaria in tivù: cantiamo piuttosto La canzone del pane, nessuna combinazione di parole e musica riflette meglio il desiderio e la speranza. Perché prima poi a casa, ma non questa, un'altra, torneremo. E lì troveremo qualcuno a offrirci il pane.

Potete ascoltarla a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=famtpC7t23o

Nessun commento:

Posta un commento