sabato 4 agosto 2018

Welcome, o sulla famiglia come nuova identità postmoderna


Ci sono persone che hanno una famiglia, e altre che sono una famiglia. È sempre stato così. Negli ultimi anni è però cresciuto in modo impressionante il numero di individui che si identificano totalmente con il proprio nucleo famigliare, specie tra i miei coetanei di sesso maschile; tra le donne era già in passato più frequente. Sarebbe stato stravagante, per un signore di mezza età della generazione di mio nonno, mendicare alla moglie, o al figlio adolescente che per ingannare il tempo scaglia uova alle ragazze di colore, il consenso per uscire la sera successiva a cena dopo la partita di calcetto ("Posso andare, mi lasci…? Poi per una settimana lavo i piatti."), ma non prima di aver accompagnato al pronto soccorso il collega d'ufficio collassato. Semplicemente lo facevano, avvertendo a casa con leggero e distratto anticipo: "Stasera sono fuori". Ora, invece, questa soggezione al proprio ristrettissimo branco mi sembra la norma, almeno tra i miei conoscenti. Forse perché i legami civili si sono nel frattempo sfarinati, e la famiglia è ciò che resta quando dalle tendine socchiuse della finestra del soggiorno non si intravede più un futuro, e la storia si arresta allo zerbino con impresso la scritta welcome. Da qui la torsione verbale degli ultimi anni, che ha visto i quaranta e cinquantenni diventare la loro famiglia. Mentre, i miei nonni, avevano una famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento