domenica 20 giugno 2021

Equivalenze

 

Questa sera guardavo la tivù e dentro la tivù ci stava Capezzone a starnazzare come fa sempre Capezzone quando sta dentro la tivù. Allora ho pensato che se scrivevo, su Facebook, di Capezzone che starnazza dentro la tivù, e di quanto è antipatico, di più, odioso, una gallina odiosa o ancora meglio un'oca, le galline sono più miti, una stupida aggressiva odiosa oca che starnazza dentro la tivù, se lo scrivevo il mio post avrebbe raccolto molti like e io mi sarei addormentato contento pensando di avere fatto la cosa giusta, di avere fatto giustizia. Poi però mi è venuto un altro pensiero. Se invece di guardare la TV, credo fosse Rete 4, oggi avessi letto il Tractatus Logico-Philosophicus di Wittgenstein scoprendo un'interpretazione inedita e singolare dell'asserzione sei, quella che parla della funzione di verità, se io avessi scoperto oggi che la funzione di verità di Wittgenstein è sbagliata e ne avessi individuata una diversa e corretta e al posto di Capezzone che starnazza avessi scritto di quella, della corretta funzione di verità che ho scoperto io lasciando perdere Capezzone, le oche, la giustizia e tutto quanto, ecco il mio secondo pensiero che metteva a rischio il primo, avrei probabilmente perso tutti i miei like come in quella sequenza in cui Fantozzi accompagna il Duca Conte Semenzara al Casinò di Monte Carlo e, mentre il Duca Conte vince alla roulette, Fantozzi viene promosso, passa prima a capoufficio, funzionario, direttore fino a raggiungere "la soglia della dirigenza, vale a dire: serra di piante di Ficus e poltrona in pelle umana, quando la fortuna voltò rovinosamente le spalle al Semenzara" e Fantozzi vede via via svanire tutti i simboli di status aziendale con cui già si crogiolava in una pappa di sogno, così io con i miei like. Per questo mi sono sentito un po' un'oca pure io e, in un rigurgito di dignità, ho deciso di non scrivere più di Capezzone, anche se in effetti l'ho già fatto ma voi provate a dimenticare, distraetevi, può aiutare ripensare a cosa avete mangiato per cena, qualsiasi pensiero tranne l'immagine di quell'odiosa oca starnazzante. Ma non scriverò neppure di Wittgenstein di cui, in effetti, oggi, né ieri, insomma non ho mai letto il Tractatus Logico-Philosophicus e l'unica verità che ho compreso è che un social network funziona come Rete 4, uguale uguale. Solo, al posto dei contratti della pubblicità, a tenere in piedi la baracca e stabilire il palinsesto, ci stanno i pollicioni blu. 

Nessun commento:

Posta un commento