mercoledì 9 giugno 2021

Archeologia del presente

 

Si fa sempre più forte la mia convinzione che, tra duecento anni, cento, anche solo venti o trenta vista l'accelerazione storica del presente, per comprendere il nostro tempo non si guarderà alle arti cosiddette alte (pittura, scultura, letteratura, teatro) ma nemmeno a quelle popolari, come il cinema, o popolarissime come i videogiochi e le serie TV.

Qualcosa di noi riuscirà forse a restituire l'architettura  i centri commerciali, Gardaland, le villette geometrili nell'infinita periferia mondo  ma soprattutto la pubblicità e le incisioni rupestri che iscriviamo sui social network. In particolare, preziosissimi per gli antropologi saranno quei luoghi virtuali in cui si ricerca ciò che in un evo remoto veniva chiamata anima gemella, e, ora, più pragmaticamente prende il nome di match, da combinare in un social con esplicita propensione al dating, secondo le modalità del casting per un nuovo dentifricio; tradotto: non perdiamo tempo con fumose volute di parole, e andiamo subito al sodo!

Per capire cosa stiamo diventando, anzi già siamo, io continuo dunque a frequentare Facebook Dating, appuntandomi profili come il seguente. Verso la persona che con tale osceno candore si offre  non è forse il mio tipo, di certo io non sono il suo  provo sincera gratitudine e perfino un'identificazione che possiede qualcosa di necessario, dolente al di là dei toni garruli e quasi sfrontati. Perché davvero è uno specchio specchio delle mie brame, in cui, dentro la parte, si riflette il tutto del reame:

Femmina, 46

"Divertente, solare e ironica. Non cerco il principe azzurro, non sopporto il telefono, per cui non mi chiedete ore a chattare o telefonare. Preferisco vedere le persone.

Di nascita monogama, ma nella realtà di oggi è un illusione. Allora mi adatto come diceva il buon Darwin... per cui non sarai il solo con cui uscirò! Meglio saperlo subito 😂 poi se ho la fortuna di trovare una persona con cui sto veramente bene allora ne possiamo parlare! Amo ironia bellezza e classe... per cui 😂"

Età: 46

Luogo: Modena

Diploma di scuola superiore

Non ha bambini

Non fuma

Interessi: cucina, lettura, cinema, viaggi

Nessun commento:

Posta un commento