sabato 24 ottobre 2020

Double bind

 


Double bind, o doppio legame, è un concetto psicologico elaborato dall’antropologo Gregory Bateson, il geniale coordinatore della scuola di Palo Alto. Se lo si cerca su Wikipedia, la spiegazione che viene fornita è la seguente:

“Il doppio legame indica una situazione in cui la comunicazione tra due soggetti, uniti da una relazione emotivamente rilevante, presenta una incongruenza tra il livello verbale (quello che viene detto a parole) e quello non verbale (gesti, atteggiamenti, tono di voce, ecc.), e la situazione sia tale per cui il ricevente del messaggio non abbia la possibilità di uscire fuori da questo schema stabilito dal messaggio, o metacomunicando o chiudendosi in se stesso."

Come tutte le spiegazioni astratte, diventa più chiaro con un esempio. Immaginiamo il Re di un regno X, che ai suoi sudditi annunci maestoso e contrito: "È scoppiata una pericolosa epidemia, state tra le mura del castello, uscite il meno possibile. Mi raccomando: è pericoloso!"

Possiamo prevedere che il Re chiuda poi il ponte levatoio del castello, giusto?

E invece no. Tutt’intorno ci sono infatti maniscalchi, stagnini, bollitori di fave e tessitori di arazzi, musicanti e spulciatori di pidocchi. Insomma, quelle attività che danno sostegno al piccolo regno del nostro Re. Il quale invita così a frequentare le botteghe – consumate, spendete! –, perché altrimenti mancherebbero i talleri con cui pagare le tasse (il Re ha contratto molti debiti con suo cugino, l’Imperatore delle Terreunite), e le scorte di brioche non basterebbero per sfamare tutti.

I sudditi, sempre più tristi e chiusi in sé, come scrive Wikipedia, non sanno così se dar retta al Re oppure dar retta al Re. Ossia se uscire e consumare a man bassa, oppure difendersi dal contagio rimanendo tra le mura del castello. Vi ricorda qualcuno, questa storia?

Nessun commento:

Posta un commento