lunedì 5 agosto 2024

Colpito e affondato, o sulla malasanità second track


La prima puntata della serie sulla malasanità la trovate cliccando qui. Solo un brevissimo riassunto: dieci giorni fa, all'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, sono stato operato per una lacerazione alla retina. Deve fare un controllo tra una settimana, mi era stato detto. Può farlo anche dove risiede.

Appena rientrato cerco di organizzarmi. All'Ospedale di Sondrio, per le ragioni di cui al prequel, non se ne parla proprio. Riesco a fissare una visita dall'ex primario presso un centro privato, ma l'unica data disponibile è a un mese di distanza.

Questa mattina (ripeto: sono passati dieci giorni, continuano a scorrermi davanti agli occhi delle ragnatele verdastre come se fossi nella grotta della paura, e avrei dovuto sottopormi al controllo già da tre giorni) decido di farmi riaccompagnare da un amico a Gravedona. Ok, non ho la prenotazione, ma in fin dei conti mi hanno operato loro. Passo così dal pronto soccorso. Vada pure nei poliambulatori, mi dicono.

Stranamente c’è solo un altro paziente in attesa – una ventina di persone per ortopedia, solo noi due per oculistica. È presente una dottoressa, ma l’infermiera, a cui spiego tutto in corridoio, dice che è meglio se mi vede chi ha eseguito l'intervento laser, un'altra donna. Arriverà solo in tarda mattinata, aggiunge. Sono le 9. Nell'attesa di tanto in tanto fa di nuovo capolino. C'è qualcuno per oculistica? grida. Sono rimasto l'unico.

Finalmente, alle undici in punto, arriva il medico che sto aspettando, io riconosco lei ma lei non riconosce me. È normale, penso. Entra con passo spedito e un elegantissimo abito a fiori nell'ambulatorio, dove immagino l'infermiera farle presente il mio caso. Così è, infatti. Dopo pochi minuti l'infermiera esce.

Che faccio? chiedo. Entro... o devo passare prima in accettazione... Lei mi guarda come Kate Winslet guarda Di Caprio mentre si allontana con la scialuppa. No, la dottoressa ha detto che non può eseguire il controllo. Mi dispiace.

Ma come... balbetto, se non c'è nessuno... un semplice controllo? Mi dispiace, ripete con il tono di chi abbia studiato la lezione a memoria. Si faccia visitare da qualcun altro. Ma gliel'ho già detto: posso avere un appuntamento solo tra due settimane, nel frattempo ci vedo uno schifo! Mi dispiace, e rientra nell'ambulatorio.

Al suo interno, oltre a lei, sono presenti due donne, due donne medico con specializzazione in oculista e regolare stipendio da parte dello Stato italiano, e nessun paziente da visitare. Verosimilmente, avranno iniziato una partita a battaglia navale. Colpito e affondato.

Nessun commento:

Posta un commento