lunedì 5 dicembre 2022

Solo noi

La presenza di Paola e Chiara alla prossima edizione del Festival di San Remo è una buona notizia. Ratifica ciò che avevamo già intuito: i giovani non guardano la televisione, e in particolare la tivù generalista. Bazzicano soprattutto il web, un po' di piattaforme streaming, molto YouTube ma, quando si tratta di Rai1 o di La7, devono chiedere a genitori e nonni di che si tratta. 

Sanremo diventa così la rappresentazione dei giovani che ci facciamo noi, che giovani non siamo più. Paola Lezzi, quarantotto anni, e la sorella Chiara di quarantanove, per il pubblico di Amadeus sono dunque ancora i giovani d'oggi, come intonava Luis Miguel dal palco dell'Ariston nel 1985.

Ma in fondo è quanto sempre avvenuto: il tempo, suggerisce Einstein, è una categoria relativa; ci dice poco dell'oggetto e molto del soggetto. E in questo caso il soggetto, comodamente adagiato sul divano mentre sorseggia una tisana al sambuco, la televisione accesa fino al cazzeggio del Dopofestival, siamo solo noi, altro successo di Toto Cutugno del 1980. Vecchi di oggi che ancora pensano di essere i giovani di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento