mercoledì 14 dicembre 2022

La vita continua

Per curiosità, sono andato a vedere cosa succedeva in Italia un anno fa, un anno preciso sul fronte della pandemia. Ebbene, considerando il dato medio a una settimana, il 13 dicembre 2021 venivano registrate 98 morti al giorno per cause associabili al Covid. E oggi? Sempre 98. Non 97, 99, 100... No, proprio 98. Uguale uguale.

La differenza consiste nel fatto che la gente ha ora smesso di indossare le mascherine, i mezzi pubblici non scontano più limitazioni e le vaccinazioni stanno calando; i dati ufficiali dicono che solo il 37% di fragili e anziani è ora protetto dal vaccino. Per il resto, non arrivano all’1% gli italiani che hanno fatto la terza dose da meno di 120 giorni. Non parliamo di quarta e quinta, per le cui somministrazioni vanno deserti i centri vaccinali.

E dunque, eravamo scemi prima, quando proteggevano noi e soprattutto gli altri, o siamo scemi adesso?

Non lo so. Ma se non possiedo le competenze sanitarie per esprimermi, questo dato suggerisce un provvisorio bilancio filosofico. Anche il senso di responsabilità e la prudenza e perfino la verità scientifica (o quantomeno la sua percezione), come la bellezza stanno negli occhi di chi guarda. E la specie a cui apparteniamo  per difendersi dall'angoscia, immagino  dopo un po' si abitua a tutto, come cantava Herbert Pagani in Albergo a ore.

Trascorso qualche anno, in Calabria le vedove smettono gli abiti scuri e riprendono ad andare a ballare la viddhaneddha; cavalli da rodeo, dagli e dagli, familiarizzano col morso, non sgroppando più quando un cowboy gli depone la sella sul dorso; i ginecologi  apra bene le gambe, signora  fanno il callo alla vista della fica e sognano una meringa con la panna. Infine noi, ormai abituati al fatto che 98 nostri simili, oggi, ma pure domani e domani l'altro ancora, ci lasceranno le penne per qualcosa che ha smesso di riguardarci.

Nessuna polemica. Come si dice, la vita continua. Il bambinello nella mangiatoia, le palline rosse sull'abete sradicato e le olivette nere sul bancone dell'happy hour. Buon Natale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento