martedì 11 luglio 2023

Macchie di Rorschach

 

Ma perché i ricchi non sudano mai, a parte quando giocano a padel o fanno la sauna?

I poveri hanno le macchie di Rorschach sotto le ascelle – chi ci vede un pipistrello, chi due uova al tegamino, chi la mamma. Enigmi umidi e scuri che si affacciano sulla camicia, ma più spesso si tratta di una t-shirt con la scritta Miami Beach. Se sei povero, recita il proverbio, mica ci nasci con la camicia: la devi comprare, e la t-shirt con la scritta Miami Beach al mercatino rionale costa meno (a dirla tutta, ci fai pure la tua porca figura).

Anche al funerale di Berlusconi. Non era ancora caldo come adesso, ma insomma: Piazza Duomo, Milano, 14 giugno. E non una t-shirt con la scritta Miami Beach e l'alone scuro maleodorato, l'unica macchia di Rorschach era costituita dalle ghirlande di fiori deposte ai piedi della bara. C'è chi giura di avervi letto la scritta: W LA FIGA!

Le donne ancora ancora – qualche gamba non troppo scoperta dai tailleur – ma gli uomini solo camicie di popeline azzurro. E sopra la camicia giacca antracite in fresco lana, che fresco un cazzo, dai, diciamocelo. Soprattutto se poi annodi una cravatta dove il sangue corre più copioso, roba da morire dal caldo.

Macché, neppure una goccia di sudore.

Sarà mica che i ricchi appartengono a un’altra razza, una diversa specie biologica proprio? Massì, dai, i rettiliani! E sì che Red Ronnie ce lo ripete di continuo…

Nessun commento:

Posta un commento