martedì 11 luglio 2023

Chi si somiglia si piglia

Il detto chi si somiglia si piglia, oltre che verissimo, possiede un'estensione più ampia di quella che comunemente vi si attribuisce, non vale solo per i fidanzatini di Peynet.

Pensiamo all'avvocato della ragazza che dichiara di essere stata stuprata da Leonardo Apache La Russa, Stefano Benvenuto scopro chiamarsi, lo scopriamo tutti come si scopre una nuova hit per l'estate. Non ho nulla da dire sulla vicenda, la giustizia, come si dice, farà il suo corso. Ma un tipo così: l'avete visto, l'avete ascoltato nelle interviste che concede con disinvolta facondia?

Con una mano gesticola a un immaginario pubblico di giurati - mettetevi nei suoi panni, povera sventurata che ebbe il solo torto di rispondere... - e con l'altra si ravviva la zazzera. Tutto ciò non c'entra nulla con persone e fatti realmente accaduti o non, ripeto. Ma una tale macchietta da avanspettacolo sembra uscita da una commedia di Steno, dove fa da spalla a quell'altra macchietta che è Ignazio la Russa.

Nella vita reale c'era una probabilità su un milione che due talenti comici così dotati convivessero dentro lo stesso film. Mica vero. Chi si somiglia si piglia. E nel fare casting delle nostre vite, l'universo lo sa. 

Nessun commento:

Posta un commento