venerdì 4 marzo 2022

Geopolitica

Ieri ho finalmente capito il significato del termine geopolitica, con cui da un paio di settimane è tanto bello riempirsi la bocca.

Il professor Alessandro Orsini, direttore dell'Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della LUISS, ospite a Piazza Pulita dichiarava: "Abbiamo perso, se non ora tra qualche mese. Meglio allora arrenderci subito, ce lo suggerisce la geopolitica, consegnare l'Ucraina a Putin, prima di causare nuove vittime."

"Abbiamo chi?" ribatteva, in un ottimo italiano, il giornalista ucraino Vladislav Maistrouk, in collegamento dal corridoio della sua casa di Kiev; se arriva un missile sull'edificio, il corridoio pare che sia leggermente più sicuro.

Quindi continuava: "Lo faccia decidere agli ucraini, se arrendersi oppure no. Non coniughi i verbi nella prima persona plurale. Lei sta seduto al caldo in un salotto televisivo. Mandateci le armi, che a fare la guerra ci pensiamo noi."

Da qui la folgorazione, e la comprensione, dopo anni di frustranti studi sull'argomento, del termine geopolitica. Geopolitica significa fare i froci con il culo degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento