
Confesso: osservando quel transito mesto ho provato un impulso paradossale e incontenibile al riso, non al sorriso, mi veniva proprio da sganasciarmi dalle risate. Forse – ma questo lo penso solamente adesso, a posteriori e con un pizzico di vergogna – è stato per via dell'evidente simbolismo fallico dell'asta, quasi fosse un risvolto grottesco (una nemesi) alla mitologia della virilità che assilla il genere a cui appartengo. Un mito di cui si mostrava ora l'inconsistenza o meglio la natura puramente epica, narrativa, come chi sbirciasse dietro ai fondali di cartapesta dei film di Sergio Leone, scoprendo quel niente leggendario con cui si gonfiano i pneumatici delle storie, per farle scivolare fino a noi.
Eppure, immediatamente dopo se non contemporaneamente, da comica la scena è virata ai miei occhi in tragica, intravedendo un destino comune; quegli uomini erano davvero fatti a mia immagine e somiglianza, erano me in lieve dilazione temporale. Un destino non solo di sofferenza ma di umiliante figurazione, in un'imitatio christi non risorgente e glorioso, piuttosto la corona di spine e il ciuchino su cui viene fatto sfilare Gesù per le vie di Gerusalemme – della serie: oltre il danno la beffa…
Così, mentre un po' ridacchiavo sotto i baffi e un po' mi commuovevo – dovevo ricordare a chi mi vedeva il volto tondo e ceruleo di Pierrot –, mi è venuto il dubbio che la vita fosse una specie di equazione matematica, che qui trova il suo grado minimo di semplificazione. Naturalmente puoi continuare a cercarla tra le parentesi graffe di romanzi sperimentali e postmoderni, diluita nelle geometrie affilate dei dipinti futuristi, spersa fra le olivette fradice dei vernissage o imboscata dentro al ventre filosofico di parole incomprensibili e crucche (però tanto belle da pronunciare…), e non è escluso che si arrivi allo stesso risultato. Quello che mi si parava finalmente chiaro nel reparto di urologia dell'ospedale civile di Sondrio: uno zero tondo tondo, ma con una piccola lacrima al centro.
Nessun commento:
Posta un commento