mercoledì 24 maggio 2017

Bêtise, o su Gino Strada e la cretineria di sinistra



Da quando Gino Strada ha preso pubblicamente posizione a favore dei vaccini, giudicando cretini tutti quei genitori che si rifiutano di vaccinare i propri figli, vedo un mucchio di gente (e beninteso gente virtuosa, progressista) che sta iniziando a mugugnare: ma non ci sarà dietro a questa affermazione lo zampino delle grandi case farmaceutiche; non sarà, ecco, sì, un disegno del Grande Capitale, la pluto-cripto-setta-finanziaria a cui anche Gino Strada sarebbe al soldo, più o meno consapevolmente...?
Sorrido. E ripenso a una battuta di Jacques Lacan. Il grande psicanalista, sollecitato sui risvolti politici della terapia analitica, con una mano si ravvivò la lunga zazzera bianca, o perlomeno io me lo immagino così. Quindi, dopo una pausa sorniona, rispose che l’egoismo è il tratto psichico caratteristico delle persone di destra. E la sinistra? “La gauche est coupable de bêtise."
Un'espressione un po’ vezzosa, e molto francese, che nel linguaggio schietto e un poco burbero di Gino Strada, potrebbe forse essere tradotta con: "Ma va’ che allora siete proprio cretini forte…"


Nessun commento:

Posta un commento