giovedì 30 giugno 2016

Un vecchio compagno di scuola



Mi telefona un vecchio compagno di scuola. Vuole parlarmi, forse anche rimediare qualche spicciolo.
Cosa è successo?
Te lo dico dopo, te lo dico dopo…
Mentre lo sto aspettando l'occhio mi cade sulla locandina di un settimanale valtellinese, è esposta fuori dall’edicola di Piazzale Bertacchi.
Uomo di cinquant’anni ubriaco in questura.
E nel trafiletto: “Lo fermano ubriaco a piedi. La mattina seguente si presenta in automobile alla sezione locale della Polizia, per pagare l'ammenda. Ma è sempre ubriaco: patente ritirata.”
Arriva trafelato il mio vecchio compagno di scuola. Lo guardo negli occhi. Anche lui mi guarda. Ci guardiamo.
Hai bisogno di un passaggio, vero?
Sì, dice lui abbassando la testa, mi hanno ritirato la patente.

1 commento: