lunedì 29 aprile 2019

Berenice

"Potevo salvare Aldo Moro, i politici mi hanno fermato." Lo dichiara Raffaele Cutolo dal supercarcere di Parma. Grande Fratello, lettera a Serena dalla vera madre, da cui era stata abbandonata alla nascita per essere adottata dai coniugi Rutelli. Magalli, settantun'anni, lascia la fidanzata di ventidue: "Mi videochiamava in piena notte." Giovane modello brasiliano (ma i capelli erano già bianchi) muore sfilando in passerella, ancora ignote le cause del decesso. Francia. Uomo e donna rimasti vedovi in conseguenza della strage del Bataclan, si sposano, tra di loro, e danno alla luce una bambina di nome Berenice. Non so se qualcosa leghi questi fatti, se non lo sguardo con cui li ho letti, confesso un po' distrattamente, tra le notifiche quotidiane del mio smartphone. Ma mi piace pensarli nell'ordine appena scritto. E che dopo la sfilata di atrocità, beffe, lutti, gossip e cazzi vari, venga sempre una Berenice. Nome macedone composto da due parole: portare e vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento