domenica 18 agosto 2013

Ma perché mi sono cacciato in questo inferno?! ovvero un primo indizio positivo a favore di Facebook



Dopo pochi giorni dall’inizio delle riprese di Giungla d’asfalto, John Huston dichiarò: “Ma perché mi sono cacciato in questo inferno?!” Si riferiva al comportamento sul set di Marilyn Monroe, vera prima donna intrattabile e capricciosa. Un’espressione, magari un poco attenuata, che sfugge spesso anche a noi, specie quando facciamo reale esperienza di persone o situazioni su cui in precedenza avevamo proiettato le nostre fantasie.

Da questo punto di vista – anche solo da questo – bisogna allora riconoscere ai social network un ruolo di fondamentale importanza. Tra i miei contatti su Facebook ho ad esempio alcuni scrittori, poeti, attori o in ogni caso personaggi pubblici, a cui ho richiesto “l’amicizia” per l’umana curiosità di spiare dentro i tinelli. Ed è incredibile quanto riesca a essere priva di alcun fascino una donna bellissima e famosa, non sempre, ma spesso. Basta solo auscultarne il borbottio: l’esibizione degli scarponcini con cui ha appena terminato una passeggiata in montagna, gli slogan perbenisti in favore di questo o contro quello, la confusione tra arguzie e ovvietà, il link che rimanda a un vecchio successo musicale "che non potete perdervi", dovete vedere per forza o comunque: l’incessante volontà di far presa sul pubblico anche quando si svestono i panni della scena, in un infinito gioco a rubarsi la sedia dell’attenzione che è appunto la condizione comune ai social network. A volte, basta alzare un pollicione.

Se ne può però uscire rigenerati, come John Huston che alla sua domanda retorica, come Marzullo seppe anche darsi una riposta: “Mi sono cacciato in questo inferno perché quando si accende la lucina rossa della macchina da presa… Marilyn diventa meravigliosa!” E così pure le nostre donne con la sciatica, la ricrescita bianca dei capelli, un leggero ritardo al ciclo diventano meravigliose, ma davvero meravigliose quando le confrontiamo alla prolissa bellezza dei vip su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento