sabato 24 luglio 2021

Se me lo dicevi prima

Per convincere Pinocchio a prendere una purga, la Fata Turchina gli promise dello zucchero.
– Dov’è la pallina di zucchero?
– È qui – gli rispose la Fata, tirandola fuori da una zuccheriera d’oro.
– Prima voglio la pallina di zucchero e poi berrò quell’acquaccia amara!
Inutile aggiungere che, dopo aver inghiottito lo zucchero, Pinocchio non mantenne la promessa, e trascorso qualche tempo vide arrivare tre conigli con una bara sulle spalle, a cui era destinato il burattino per non aver preso la purga.
– Voglio la medicina, voglio la medicina! – si mise a quel punto strillare.
Ripensavo al capolavoro di Collodi scorrendo le pagine web che aggiornano sulla pandemia. Negli Stati Uniti, dove i vaccini sono disponibili da tempo, vengono ancora registrati più di trecento decessi quotidiani per patologie connesse al Covid, e un numero ben maggiore di ricoveri. Nella stragrande maggioranza si tratta di persone che hanno scelto di non vaccinarsi, le ragioni sono diverse e tutte legittime. Ma ora, sdraiati su un letto d'ospedale, domandano come prima cosa: “Voglio essere vaccinato, ho cambiato idea. Vaccinatemi al più presto!”
Senza probabilmente saperlo, stanno replicando la battuta di Pinocchio alla vista dei tre conigli con la bara. Voglio la medicina, voglio la medicina! Peccato non ci sia una fata a levarli dalle pettole, ma solo medici che, sempre più imbarazzati, provano a spiegargli che l’acquaccia amara andava iniettata prima, non dopo aver contratto il virus.
Ah, se me lo dicevi prima, cantava Jannacci, se me lo dicevi prima…

Nessun commento:

Posta un commento