lunedì 5 luglio 2021

Homo Novi Covid

 

Sono partiti gli ennesimi spot pubblicitari sui vaccini, con Amadeus e Bonolis che interpretano la versione amichevole paracula di Galli e Bassetti, al posto di Viola e Capua troviamo Ambra Angiolini e Mara Venier.

Va tutto bene, intendiamoci, ma da quanto tempo è che parliamo di vaccini è prevenzione? Il conto è presto fatto: dodici ore d'informazione al giorno per sette canali televisivi per diciotto mesi, il tutto tradotto in parole. Migliaia di parole dunque, milioni, probabilmente miliardi se contiamo anche l’informazione estera e le reti locali.

Eppure il tutto avrebbe potuto limitarsi a due sole: vaccinatevi, stronzi!

Temo così che si debba prendere atto che nella nostra società è in atto una sorta di speciazione culturale, sul modello di quella biologica: l'evoluzione si biforca e da una specie ne nasce una nuova, senza sostituirsi del tutto alla prima. Ne parlò per la prima volta Darwin osservando i fringuelli delle Galapagos. Le due specie, verosimilmente, dovranno convivere ancora per molto prima che una soppianti definitivamente l'altra, come è avvenuto con i Sapiens Sapiens e i Neanderthal.

Detto fuor di metafora, temo che chi non si è vaccinato finora continuerà a non farlo, qualsiasi cosa gli si dica; ci sarà tanto l'amico dell'amico del cugino suggerirgli il contrario, senza contare i social network. E a questo punto va bene così, ognuno per la sua linea evolutiva. Tanto, con la variante Delta, l'asticella dell'effetto gregge viene alzato ad altezze difficilmente raggiungibili.

Per altro, non è detto che non abbiano ragione loro: la terra è piatta, o cava, per nascoderci meglio gli ufo che spruzzano le scie chimiche e scoreggiano nei vaccini. E Bill Gates di notte si trasforma in una viscida lucertola con la linguetta di fuori, dandosi convegno con Mario Draghi per happy hour a base di cocktail di formiche rosse e tafani.

2 commenti:

  1. "Vaccinatevi, stronzi!" Lo promulgo da mesi. Dovrei esigere una sorta di copyright? Ti perdono. Ma esibiscimi il green pass almeno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no, ho anche fatto un vaccino da upper class, dal nome che ricorda un'imprecazione di Eta Beta...

      Elimina