giovedì 22 giugno 2023

Società avanzate

Tra le tracce della prova di italiano alla Maturità è presente anche una frase di Piero Angela. Scriveva il giornalista e divulgatore scientifico nel libro Dieci cose che ho imparato: "uno studio della Banca mondiale ha recentemente valutato che l'80% della ricchezza dei paesi più avanzati è immateriale, cioè è rappresentata dal sapere".

Io la Maturità l'ho fatta da tanto tempo, fortunatamente è andata bene, e adesso posso concedermi il lusso di andare fuori tema. Ad esempio aggiungendo che trovo bizzarra la locuzione società avanzate.

Per avere senso, all'aggettivo avanzato necessita infatti un complemento, la specificazione del luogo, o contesto, in cui avanzare. Che comunque deduciamo essere quantificabile; diversamente non ci sarebbero un prima e un poi, un avanti e un indietro. Le società avanzate avanzano in mondo numerabile.

E però un momento, Piero Angela ci ricorda che ciò che viene numerato dai socialmente avanzati, andando a costituire ricchezza, non ha corrispettivo materiale: è composto da sapere, dunque astratto.

Se ne ricava che le società avanzate devono coincidere con le scuole pitagoriche – il numero fine a sé stesso –, oppure che siano una solenne presa per il culo. Un modo aggiornato per dire il mio papà c'ha il cazzo più lungo del tuo, senza però calare le mutande.

Così a naso, propendo per la seconda ipotesi.

Nessun commento:

Posta un commento