lunedì 31 agosto 2015

Domande, o sulle stagioni della vita



 

Le stagioni della vita. Filosofia, psicologia, antropologia. Anche e soprattutto la letteratura. Sono numerose le discipline che si sono fatte carico di questo enigma, e sterminati i tentativi di cogliere l’essere umano nel tempo. Proverò a dare anche il mio umilissimo contributo. Per come la vedo io, le stagioni della vita dell’uomo, anzi meglio del maschio, sono quattro. Riassumibili in altrettante domande:

        1) Quando, all’entrata della scuola, incontri un tuo compagno di classe. Dopo una pacca scherzosa sul giubbotto, ti confida che sta uscendo con una nuova ragazza. E tu gli domandi: Chi è?

        2) Quando, alla macchinetta del caffè,  incontri un tuo collega di lavoro. Basta una strizzatina d’occhio e lo capisci, è un vostro codice. Segno che sta uscendo con una nuova conquista. E tu gli domandi: Com’è?

        3) Quando, in coda allo sportello della banca, incontri un tuo socio dell’esclusivo circolo Vattelapesca. Mentre ti stringe la mano con vigore si china furtivo verso di te, poi te lo chiedo con un filo di voce. Vuole che tu lo copra con la moglie la sera in cui esce con la nuova segretaria. E tu gli domandi: Quanti anni ha?

        4) Quando, aspettando il turno per l’esame della prostata, incontri un tuo vecchio rivale in amore. Parlate dei bei tempi passati, di quella stronza che ha fatto soffrire entrambi. Ma chi se ne importa, nemmeno la ricordo più, conclude lui con una scrollata di spalle. Ora mi vedo con una donna dell’est, se vuoi te la presento. E tu gli domandi: Quanto prende?


Nessun commento:

Posta un commento