mercoledì 22 febbraio 2012

Lupo


In effetti, era diverse notti che non dormivo domandandomi incessantemente quale fosse il nome del nuovo cane della Coppia inglese per antonomasia, o più semplicemente degli "sposini", come li chiama con vezzosa familiarità la pagina web di un autorevole quotidiano italiano, ora si dice autorevole di qualsiasi cosa, tocca adattarsi anche alla mutevole egemonia degli aggettivi. In ogni caso, per fortuna esistono ancora questi giornali autorevoli, oltre che solleciti, sensibili e attenti ai problemi reali delle persone, nel senso di principi e re, arciduchi e camerlenghi grandi e piccini. Ed è così che, in continuità con una nobile tradizione prerisorgimentale e dopo lunghe e documentate ricerche - il cosiddetto "giornalismo d'inchiesta" -, repubblica.it riesce a svelare finalmente l'arcano, riconsegnandomi alle accoglienti braccia di Morfeo.
Grazie dunque a la Repubblica, che di incongruo a questo punto ha solo il nome, grazie al giornale fondato da Eugenio Scalfari e alle sue insinuanti propaggini verbali (tra cui D di Repubblica, a cui un web link rimanda per approfondimenti), grazie ancora una volta di cuore per avere informato il Paese, in preda come il sottoscritto alle urticanti punture della curiosità, riguardo a nome e razza della simpatica bestiola: si tratta di un cocker spaniel nero dall'aria affabilmente birichina, che di nome fa Lupo! Sì, proprio così, Lupo, all'italiana, e non invece la traduzione anglosassone Wolf, come sarebbe stato invece lecito aspettare.
Ma aspettare da parte di chi?
Dell'autorevole quotidiano, dai, è evidente! Che
con encomiabile zelo documentale ci ricorda anche di questa imperdibile notizia.

(Ps - Per chi volesse constatare con mano l'ennesimo crimine giornalistico della testata, può cliccare qui. Ma poi non dite che non vi avevo avvertiti...)

1 commento: