martedì 7 maggio 2013

Delirium, o sulla Sinistra quando esce dal solco




    – La Sinistra italiana, se ho capito bene quel che mi sta dicendo, è costituita da un gruppo di persone che fa e dice cose mediamente di destra, si allea al governo con la principale forza di destra, rifiuta di votare, allo scrutinio per la presidenza della Repubblica, candidati che non siano consentanei alla Destra, e poi si lamenta perché perde voti a sinistra…

     – Sì sì dottore, è proprio così, ha capito benissimo. E l'ha riassunto ancor meglio. Ma c’è qualche speranza?

     – Mmmh, mi faccia pensare…

     – Non pensi troppo dottore: ci aiuti!

     – Ecco, ho trovato. Legga qui:

      “In psichiatria, il termine delirio indica una varietà di stati mentali confusionali in cui l'attenzione, la percezione e la cognizione del soggetto appaiono significativamente compromesse. In questo caso è meglio utilizzare il termine delirium. Di per sé il delirium non è una patologia quanto una sindrome (un complesso di sintomi) che può presentarsi in diverse forme, essere acuta o cronica ed essere espressione di una sofferenza metabolica del cervello che può avere molteplici cause. Il termine delirio deriva dal latino lira, solco, per cui delirare significa etimologicamente uscire dal solco, ovvero dalla dritta via della ragione”.

     – Che bravo dottore, si vede che Lei ha studiato. Lo pensavamo anche noi, ma non le avevamo mica quelle belle parole per dirlo. Ma allora, esiste anche una medicina!

     – E no, purtroppo medicine, allo stato attuale della ricerca, ancora non ne esistono. Qualche aiutino sì, questo è possibile. Ma importante è che adesso la paziente si risposi, che non si metta in testa strane idee. Ad esempio, cosa sta facendo in questo momento, qual è la sua autopercezione identitaria?

    –  Autopercezione identitaria... (?)

    – Sì, insomma, come si vede, cosa pensa di essere la Sinistra?

    – Dottore, si è infilata un catino sul capo e crede di essere il Presidente del Consiglio, sostenuto dai voti di Berlusconi. E il suo Ministro delle pari opportunità, pensa sempre la poverina, è una specie di fotomodella del Postal Market, che dichiara che gli omosessuali vanno compianti e curati…

   – Ah beh, in questo caso devo prescrivere un ricovero d’urgenza!

Nessun commento:

Posta un commento