mercoledì 6 aprile 2011

Amazon, o sul come vendere la faccia senza perdere il c...

Chiunque desiderasse fare acquisti su Amazon a prezzi scontati, da oggi può farlo anche da Fontana con soldino. Ho esitato prima di inserire un banner commerciale nel mio blog, lo confesso, immaginando la mia faccia incorniciata dalla subdola inquadratura di uno spot pubblicitario, con un collant sulla lente dell'obiettivo a velare le rughine attorno agli occhi, come Silvio Berlusconi la prima volta che "scese in campo". Poi ho realizzato che anche questa reticenza conteneva una sorta di ipocrisia, solo ribaltata di segno. E cioè lo spettro di una purezza presunta, l'anima inconcussa, al punto che mi sono risolto a parlar chiaro. Le cose stanno dunque a questo modo: nel momento in cui qualcuno acquista un libro, o qualsiasi altra cosa, dopo essere arrivato sul sito di Amazon attraverso il banner posto qui in basso (per farlo è sufficiente cliccarci sopra, con ciò venendo rimandati alla pagina libri di Amazon.it) pagherà quella stessa cosa né più né meno di quanto l'avrebbe pagata giungendo per altre rotte informatiche. L'unica differenza è che a me viene stornato il 5% dell'importo. Insomma, voi non ci perdete nulla, e io ci guadagno poco poco. Ma soprattutto la mia scelta contiene una sorta di commercio privato, che mi vede nel doppio ruolo di mano che porge e che afferra. Già da prima a me infatti capitava di abboccare di tanto in tanto al saporito amo delle numerose offerte librarie di Amazon (nel momento in cui sto scrivendo è presente una promozione del 35% su quasi tutti i titoli), e ho quindi deciso di fare una plateale marchetta per poter essere il mio primo cliente, in piena coerenza con lo spirito autarchico che anima queste pagine. Se altri decidessero di rimbalzare sul trampolino che segue, prima di tuffarsi nel mare magnum di Amazon, non ci guadagnerebbero dunque nulla, ma proprio nulla. Però, senza neppure perderci, acquistando tramite il mio blog mi farebbero un piacere. Di cui anticipatamente ringrazio. (Se questo fosse lo spot che è, qui la colonna sonora.)

1 commento:

  1. http://www.abbraccidiluce.it/index.php?link=64&Upper=1&module=

    RispondiElimina