sabato 23 luglio 2022

L'errore

Ho ritrovato un vecchio cappotto

di lana – lungo, un po' scampanato

come gli indumenti dei bambini,

l'avevo scordato ma forse ora

potrebbe tornare buono

ho pensato sfilandolo

dall'armadio Ikea,

un vecchio cappotto di lana

color cammello uguale uguale

a quello di Marlon Brando.

Quanto tempo... chissà

se è giusta ancora la taglia.

Così l'ho indossato in ciabatte,

bermuda, con tutto il caldo che c'era

a luglio mi sono guardato

riflesso nello specchio;

sembravo più vecchio, come Brando

quando Maria Schneider gli fa una sega

in milonga, gli altri ballano il tango

e nessuno vi bada;

in effetti, per la moda, è un po' largo.

A quel punto mi sono detto

mentre continuavo a sudare:

ecco, questo è l'errore.

Di più, di peggio, d'altro

che mai può capitarti?

Adesso va e non avere più paura.

Nessun commento:

Posta un commento